Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
oAccedi

N. 19332033

Venduti
2 Baionette italiane a sx vetterli accorciata nel 1916 l'altra per mab fissa
Offerta finale
101 €
299 settimane fa

2 Baionette italiane a sx vetterli accorciata nel 1916 l'altra per mab fissa

1. Sx Con l'adozione del Vetterli si decise di non adottare le baionette originale svizzere, ma vennero progettate e realizzate dagli arsenalidi stato italiani[4]. Sciabola-baionetta Mod. 1870Modifica Il Fucile per la fanteria era equipaggiato, come le armi coeve, con una sciabola-baionetta, ovvero un'arma bianca che secondo le dottrine dell'epoca doveva servire sia da sciabola nel corpo a corpo, sia come baionetta per trasformare i lunghi fucili del tempo in temibili picche. La Sciabola-baionetta Mod. 1870, adottata nel 1871, ha una lama d'acciaio lunga 52 cm, con filo e controfilo e sguscio a profilo rettangolare su entrambi i lati. La guardia a crociera è in ferro, con un braccio ricurvo verso la lama terminante in un pomello sferico, mentre l'altro braccio presenta all'estremità un anello che impegna la volata del fucile quando la baionetta è inastata. L'impugnatura, con guancette in galalite fissate con due viti, presenta una scanalatura longitudinale a T che funge da guida per i fermi della baionetta posti sul lato destro della canna, con un piolo trasversale a molla esterna a lamina. Per liberare la baionetta si agisce su un pulsante su un lato dell'impugnatura, che spinge fuori dalla scanalatura l'estremità del piolo, permettendo così di sfilare anteriormente la baionetta. Il fodero, in cuoio nero, ha i fornimenti in ottone e si fissa alla taschetta porta-baionetta tramite un bottone semisferico o ovale 2. Dxll Moschetto Automatico Beretta Mod. 1938(o più comunemente MAB 38), è un mitra che ha fatto in passato parte delle armi di ordinanza delle forze armate e delle forze di polizia italiane. Le radici del MAB vanno ricercate nei moschetti automatici prodotti dalla Berettanel 1918 e nel 1930, e che, pur non essendo stati adottati dal Regio Esercito, avevano mostrato ottime caratteristiche generali, per cui l'azienda di Gardone Val Trompia credeva fermamente nella validità del progetto. Inoltre, il mercato degli anni '30 richiedeva insistentemente delle armi di questa categoria, e i vari MP28, MP34 tedeschi, oltre ai Thompson M1928 statunitensi erano molto venduti.

N. 19332033

Venduti
2 Baionette italiane a sx vetterli accorciata nel 1916 l'altra per mab fissa

2 Baionette italiane a sx vetterli accorciata nel 1916 l'altra per mab fissa

1. Sx Con l'adozione del Vetterli si decise di non adottare le baionette originale svizzere, ma vennero progettate e realizzate dagli arsenalidi stato italiani[4].

Sciabola-baionetta Mod. 1870Modifica

Il Fucile per la fanteria era equipaggiato, come le armi coeve, con una sciabola-baionetta, ovvero un'arma bianca che secondo le dottrine dell'epoca doveva servire sia da sciabola nel corpo a corpo, sia come baionetta per trasformare i lunghi fucili del tempo in temibili picche. La Sciabola-baionetta Mod. 1870, adottata nel 1871, ha una lama d'acciaio lunga 52 cm, con filo e controfilo e sguscio a profilo rettangolare su entrambi i lati. La guardia a crociera è in ferro, con un braccio ricurvo verso la lama terminante in un pomello sferico, mentre l'altro braccio presenta all'estremità un anello che impegna la volata del fucile quando la baionetta è inastata. L'impugnatura, con guancette in galalite fissate con due viti, presenta una scanalatura longitudinale a T che funge da guida per i fermi della baionetta posti sul lato destro della canna, con un piolo trasversale a molla esterna a lamina. Per liberare la baionetta si agisce su un pulsante su un lato dell'impugnatura, che spinge fuori dalla scanalatura l'estremità del piolo, permettendo così di sfilare anteriormente la baionetta. Il fodero, in cuoio nero, ha i fornimenti in ottone e si fissa alla taschetta porta-baionetta tramite un bottone semisferico o ovale


2. Dxll Moschetto Automatico Beretta Mod. 1938(o più comunemente MAB 38), è un mitra che ha fatto in passato parte delle armi di ordinanza delle forze armate e delle forze di polizia italiane.

Le radici del MAB vanno ricercate nei moschetti automatici prodotti dalla Berettanel 1918 e nel 1930, e che, pur non essendo stati adottati dal Regio Esercito, avevano mostrato ottime caratteristiche generali, per cui l'azienda di Gardone Val Trompia credeva fermamente nella validità del progetto. Inoltre, il mercato degli anni '30 richiedeva insistentemente delle armi di questa categoria, e i vari MP28, MP34 tedeschi, oltre ai Thompson M1928 statunitensi erano molto venduti.

Imposta un’allerta di ricerca
Imposta un’allerta di ricerca per ricevere una notifica quando sono disponibili nuove corrispondenze.

Questo oggetto era presente in

                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    

Come fare acquisti su Catawiki

Scopri di più sulla nostra Tutela degli acquirenti

      1. Scopri oggetti speciali

      Esplora migliaia di oggetti speciali selezionati da esperti. Osserva le foto, i dettagli e il valore stimato di ogni oggetto speciale. 

      2. Fai l’offerta più alta

      Trova qualcosa che ti interessa e fai l’offerta migliore. Puoi seguire l’asta fino alla fine o lasciare che il nostro sistema faccia le offerte per te. Non devi fare altro che impostare un’offerta per l’importo massimo che desideri pagare. 

      3. Paga in tutta sicurezza

      Effettua il tuo pagamento e noi lo terremo al sicuro finché il tuo oggetto speciale non sarà arrivato a destinazione sano e salvo. Utilizziamo un sistema di pagamento affidabile per gestire tutte le transazioni. 

Hai qualcosa di simile da vendere?

Possiamo aiutarti a guadagnare di più dai tuoi oggetti speciali, che tu venda professionalmente o sia nuovo nel mondo delle aste online.

Vendi il tuo oggetto