N. 21289127

Venduti
TCM - air first - MANCINO - Uomo - 2000-2010
Offerta finale
€ 340
287 settimane fa

TCM - air first - MANCINO - Uomo - 2000-2010

Orologio da polso TERRA CIELO MARE AIR FIRST TCM, acronimo di Terra Cielo Mare, nasce nel 1999 da Emilio Fontana e Giorgio Lattuada, grandi esperti del mondo dell’orologieria e importatori, dagli anni ‘70, dei principali marchi svizzeri di orologi complicati in Italia. Alla base del progetto vi è l’idea di associare meccanica e movimenti svizzeri ad un design di chiara identità italiana e di rendere ogni orologio un tributo ad un evento o persona che avessero lasciato il segno nel percorso storico del nostro Paese. Orologio chiaramente ispirato nelle linee al "Big Pilot's Watch" di IWC (anche se le linee della specifica modellistica "aviatoria" tendono ad essere molto simili nei vari modelli di molte Case) riprende gli stilemi di questo, proponendo una costruzione assolutamente superba, esaltata dal vetro zaffiro ad "occhio di bue" che amplifica gli effetti della bella lavorazione del quadrante. 47mm di diametro, grande corona di carica ad ore "9" (pensata, appunto, per un uso da parte di persone mancine), piccoli secondi ad ore "3", fondello trasparente in zaffiro dal quale è visibile il calibro Unitas 6497 i cui ponti risultano anche decorosamente lavorati "cotes de geneve": Sullo zaffiro del fondello è serigrafato (all'interno) la sagoma dell'aereo S.M. 79, velivolo utilizzato dalla 205ª Squadriglia da Bombardamento della Regia Aeronautica, appartenente al 41º Gruppo BT (Bombardamento Terrestre) del 12º Stormo inquadrato nella IIIª Squadra Aerea. Questa squadriglia è anche nota col nomignolo "Sorci Verdi", nome che troverebbe la propria origine in una frase che il Colonello Attilio Biseo (che comandava la Squadriglia) avrebbe pronunciato proprio in virtù dell'estrema fiducia riposta nei nuovi aerei (i S.M. 79, appunto) che la Squadriglia stessa avrebbe avuto in dotazione di li a breve. E la Squadriglia assunse tre sorcetti verdi come proprio simbolo. Andando a ritroso sull'origine del modo di dire "far vedere i sorci verdi", pare che il detto affondi le proprie radici in quello che era il simbolo (un sorcio verde) di quelle Legioni Romani che avevano come compito specifico quello di debellare le rivolte che scoppiavano nei confronti dell'Impero. Tornando al nostro TCM, sono proprio i tre sorcetti verdi, simbolo della 205^, che appaiono sul quadrante dell'orologio, in una lavorazione assolutamente di livello: Cassa in acciaio di diametro 42 mm Contatore secondi a ore 3 Cinturino in pelle marrone , lunghezza 260 mm, larghezza 22 mm Condizioni ottime (vedere foto) Perfettamente funzionante Spedizione assicurata

N. 21289127

Venduti
TCM - air first - MANCINO - Uomo - 2000-2010

TCM - air first - MANCINO - Uomo - 2000-2010

Orologio da polso TERRA CIELO MARE AIR FIRST
TCM, acronimo di Terra Cielo Mare, nasce nel 1999 da Emilio Fontana e Giorgio Lattuada, grandi esperti del mondo dell’orologieria e importatori, dagli anni ‘70, dei principali marchi svizzeri di orologi complicati in Italia. Alla base del progetto vi è l’idea di associare meccanica e movimenti svizzeri ad un design di chiara identità italiana e di rendere ogni orologio un tributo ad un evento o persona che avessero lasciato il segno nel percorso storico del nostro Paese.
Orologio chiaramente ispirato nelle linee al "Big Pilot's Watch" di IWC (anche se le linee della specifica modellistica "aviatoria" tendono ad essere molto simili nei vari modelli di molte Case) riprende gli stilemi di questo, proponendo una costruzione assolutamente superba, esaltata dal vetro zaffiro ad "occhio di bue" che amplifica gli effetti della bella lavorazione del quadrante. 47mm di diametro, grande corona di carica ad ore "9" (pensata, appunto, per un uso da parte di persone mancine), piccoli secondi ad ore "3", fondello trasparente in zaffiro dal quale è visibile il calibro Unitas 6497 i cui ponti risultano anche decorosamente lavorati "cotes de geneve":
Sullo zaffiro del fondello è serigrafato (all'interno) la sagoma dell'aereo S.M. 79, velivolo utilizzato dalla 205ª Squadriglia da Bombardamento della Regia Aeronautica, appartenente al 41º Gruppo BT (Bombardamento Terrestre) del 12º Stormo inquadrato nella IIIª Squadra Aerea. Questa squadriglia è anche nota col nomignolo "Sorci Verdi", nome che troverebbe la propria origine in una frase che il Colonello Attilio Biseo (che comandava la Squadriglia) avrebbe pronunciato proprio in virtù dell'estrema fiducia riposta nei nuovi aerei (i S.M. 79, appunto) che la Squadriglia stessa avrebbe avuto in dotazione di li a breve. E la Squadriglia assunse tre sorcetti verdi come proprio simbolo.

Andando a ritroso sull'origine del modo di dire "far vedere i sorci verdi", pare che il detto affondi le proprie radici in quello che era il simbolo (un sorcio verde) di quelle Legioni Romani che avevano come compito specifico quello di debellare le rivolte che scoppiavano nei confronti dell'Impero.

Tornando al nostro TCM, sono proprio i tre sorcetti verdi, simbolo della 205^, che appaiono sul quadrante dell'orologio, in una lavorazione assolutamente di livello:

Cassa in acciaio di diametro 42 mm
Contatore secondi a ore 3
Cinturino in pelle marrone , lunghezza 260 mm, larghezza 22 mm
Condizioni ottime (vedere foto)
Perfettamente funzionante
Spedizione assicurata

Imposta un’allerta di ricerca
Imposta un’allerta di ricerca per ricevere una notifica quando sono disponibili nuove corrispondenze.

Questo oggetto era presente in

                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    

Come fare acquisti su Catawiki

Scopri di più sulla nostra Tutela degli acquirenti

      1. Scopri oggetti speciali

      Esplora migliaia di oggetti speciali selezionati da esperti. Osserva le foto, i dettagli e il valore stimato di ogni oggetto speciale. 

      2. Fai l’offerta più alta

      Trova qualcosa che ti interessa e fai l’offerta migliore. Puoi seguire l’asta fino alla fine o lasciare che il nostro sistema faccia le offerte per te. Non devi fare altro che impostare un’offerta per l’importo massimo che desideri pagare. 

      3. Paga in tutta sicurezza

      Effettua il tuo pagamento e noi lo terremo al sicuro finché il tuo oggetto speciale non sarà arrivato a destinazione sano e salvo. Utilizziamo un sistema di pagamento affidabile per gestire tutte le transazioni. 

Hai qualcosa di simile da vendere?

Possiamo aiutarti a guadagnare di più dai tuoi oggetti speciali, che tu venda professionalmente o sia nuovo nel mondo delle aste online.

Vendi il tuo oggetto