N. 29948561

Venduti
Alba Docilia - Albisola Italia - Piatto da parata - Ceramica
Offerta finale
€ 100
234 settimane fa

Alba Docilia - Albisola Italia - Piatto da parata - Ceramica

Antico grande piatto da parata della Alba Docilia, la piu' importante fornace Albisola. Piatto stupendo, con i colori delle tonalita' del blu' che identificano le ceramiche di Albisola, Nel 1919 l'albisolese Adolfo Rossello, in società con un gruppo di finanziatori, l'ing. Guglielmo Camogli, l'onorevole Michelino Poggi, l'avvocato Costantino Barile e Andrea Seitun, torna nella sua città natale e apre una fabbrica artigianale di ceramica artistica denominata "Alba Docilia", antico nome romano di Albisola. Nel 1922 l'"Alba Docilia", all'epoca diretta dal pittore romano Mario Gambetta, vince una medaglia all'Esposizione di Diano Marina e dal 1923 partecipa regolarmente alla Fiera Campionaria di Milano. Nel 1923 la manifattura si trasforma in società cooperativa e l'anno dopo Adolfo Rossello e i suoi figli Angela Teresa, Vittorina, Francesco Adolfo e Pietro, ne divengono gli unici proprietari. Nel 1925 la fabbrica partecipa alla II Biennale di Monza. Nel 1928 la ditta è presente alla Mostra Artigianale di Savona e partecipa alla Mostra dei Prodotti Artigianali della Settimana Albisolese del 1933 e '34. Sempre nel 1934 la produzione della manifattura viene presentata alle mostre di Tripoli, Lipsia e Vienna. Nel 1938 è presente alla Mostra delle Ceramiche Liguri di Roma e alla Fiera dell'Artigianato di Firenze a cui partecipa anche nel 1956 e nel 1958. Tra i ceramisti che collaborano con la ditta tra il primo e il secondo dopoguerra compaiono, tra gli altri: Virio da Savona, Guglielmo Bozzano, Romeo Bevilacqua, Cerruti, Carlo Frumento, Benedetto Gaggero, Ida Milani, Amleto Modolo e Ivos Pacetti.

N. 29948561

Venduti
Alba Docilia - Albisola Italia - Piatto da parata - Ceramica

Alba Docilia - Albisola Italia - Piatto da parata - Ceramica

Antico grande piatto da parata della Alba Docilia, la piu' importante fornace Albisola. Piatto stupendo, con i colori delle tonalita' del blu' che identificano le ceramiche di Albisola,
Nel 1919 l'albisolese Adolfo Rossello, in società con un gruppo di finanziatori, l'ing. Guglielmo Camogli, l'onorevole Michelino Poggi, l'avvocato Costantino Barile e Andrea Seitun, torna nella sua città natale e apre una fabbrica artigianale di ceramica artistica denominata "Alba Docilia", antico nome romano di Albisola.
Nel 1922 l'"Alba Docilia", all'epoca diretta dal pittore romano Mario Gambetta, vince una medaglia all'Esposizione di Diano Marina e dal 1923 partecipa regolarmente alla Fiera Campionaria di Milano.
Nel 1923 la manifattura si trasforma in società cooperativa e l'anno dopo Adolfo Rossello e i suoi figli Angela Teresa, Vittorina, Francesco Adolfo e Pietro, ne divengono gli unici proprietari.
Nel 1925 la fabbrica partecipa alla II Biennale di Monza.
Nel 1928 la ditta è presente alla Mostra Artigianale di Savona e partecipa alla Mostra dei Prodotti Artigianali della Settimana Albisolese del 1933 e '34.
Sempre nel 1934 la produzione della manifattura viene presentata alle mostre di Tripoli, Lipsia e Vienna.
Nel 1938 è presente alla Mostra delle Ceramiche Liguri di Roma e alla Fiera dell'Artigianato di Firenze a cui partecipa anche nel 1956 e nel 1958.
Tra i ceramisti che collaborano con la ditta tra il primo e il secondo dopoguerra compaiono, tra gli altri: Virio da Savona, Guglielmo Bozzano, Romeo Bevilacqua, Cerruti, Carlo Frumento, Benedetto Gaggero, Ida Milani, Amleto Modolo e Ivos Pacetti.

Imposta un’allerta di ricerca
Imposta un’allerta di ricerca per ricevere una notifica quando sono disponibili nuove corrispondenze.

Questo oggetto era presente in

                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    

Come fare acquisti su Catawiki

Scopri di più sulla nostra Tutela degli acquirenti

      1. Scopri oggetti speciali

      Esplora migliaia di oggetti speciali selezionati da esperti. Osserva le foto, i dettagli e il valore stimato di ogni oggetto speciale. 

      2. Fai l’offerta più alta

      Trova qualcosa che ti interessa e fai l’offerta migliore. Puoi seguire l’asta fino alla fine o lasciare che il nostro sistema faccia le offerte per te. Non devi fare altro che impostare un’offerta per l’importo massimo che desideri pagare. 

      3. Paga in tutta sicurezza

      Effettua il tuo pagamento e noi lo terremo al sicuro finché il tuo oggetto speciale non sarà arrivato a destinazione sano e salvo. Utilizziamo un sistema di pagamento affidabile per gestire tutte le transazioni. 

Hai qualcosa di simile da vendere?

Possiamo aiutarti a guadagnare di più dai tuoi oggetti speciali, che tu venda professionalmente o sia nuovo nel mondo delle aste online.

Vendi il tuo oggetto